Acciaio inossidabile 304 e 316
Che cosa è l’acciaio inox?
L’acciaio inossidabile è un metallo composto da vari elementi di lega. L’elemento legante principale è ferro (oltre il 50%), questa è la base dell’ acciaio inossidabile.
Altri articoli hanno la loro funzione: nichel assicura la stabilità e la forza, la resistenza alla ruggine di cromo e molibdeno ulteriore resistenza alla ruggine in condizioni estreme, come luoghi fortemente inquinati.
I diversi tipi di acciaio inox: acciaio inox AISI 304 e inox AISI 316
Ci sono due tipi principali di acciaio inossidabile: Inox AISI 304 in cui si aggiungono il nichel e cromo, e in acciaio inox 316 , in cui anche molibdeno aggiunto (2-3%) per ulteriori resistenza alla corrosione. I 2 tipi forniscono un sottile strato di ossido di cromo e ossido di molibdeno opzionalmente come protezione anti-ruggine. Questa pellicola di ossido di cromo si forma spontaneamente da un acciaio inossidabile esposto all’aria e forma uno strato duro che protegge il metallo dalla corrosione.
Acciaio inox AISI 304
Prodotti Inox AISI 304 : vengono utilizzati all’interno e all’esterno , ma non dovrebbero essere posati in un ambiente inquinato (Zona Industriale, Porto, prodotti chimici piscina, stabile ecc) . La posizione del vostro progetto deve essere posizionato più di 30 km dimensioni e l’umidità dovrebbe essere mantenuto basso.
Acciaio inox 316
I prodotti in AISI 316 : possono essere utilizzati in ambienti difficili(mare , piscina , ecc). Ma attenzione, questo non esclude la comparsa di alcuni punti di ruggine se (ad esempio le ringhiere) non sono mantenute regolarmente (in particolare cloro e iodio sfondi, o se i prodotti sono esposti alle intemperie)
In ambienti ad alto contenuto di acido cloridrico o cloridrico (ad esempio piscine) o vicino al mare , il rischio di ruggine persiste per l’acciaio inox AISI 304 . Rischio ulteriormente rafforzato dalla presenza di sabbia, vento e alta umidità l’aria.
Il molibdeno aggiunto nella lega della acciaio inox AISI 316 fornisce una migliore protezione.